Skip to main content

Glossario

Ricerca dei termini del glossario
Termine Definizione
verifica sui cantieri
Le misure collaterali vengono fatte rispettare mediante verifiche sui cantieri. I controllori verificano se le imprese rispettano le disposizioni salariali e le condizioni d’impiego dei CCL (conformemente alle decisioni delle commissioni paritetiche professionali dei rispettivi settori).

Se un settore non è sottoposto a un CCL, verificano il rispetto dei salari usuali nel ramo e nella regione (conformemente alle decisioni delle commissioni tripartite dei Cantoni).
Viscom
Organizzazione padronale dell’industria grafica
vuoto contrattuale
Attraverso i CCL i partner sociali regolano le condizioni di lavoro e di salario in un ramo professionale o in un’azienda. Questi contratti sono generalmente stipulati per un periodo di due a tre anni (con le relative opzioni di disdetta e di prolungamento). Se le trattative per il rinnovo del contratto si protraggono oltre la scadenza, ci si può trovare in una situazione di vuoto contrattuale. In questo periodo di vuoto contrattuale il datore di lavoro non è più tenuto a rispettare le disposizioni del CCL. Decade anche la pace del lavoro prevista dalla maggior parte dei CCL: nel periodo di vuoto contrattuale le lavoratrici e i lavoratori possono decidere misure di lotta o scioperare per un CCL migliore.